Solo per i primi 200 ordini prezzi scontati del 30% sul costo del localizzatore e spedizione GRATUITA!

30/09/2018

Smart Mobility: cos’è e come può migliorare la qualità della vita

Cos’è lo smart mobility e perché ne se parla tanto? La forte urbanizzazione coniugata a urgenti pressioni di sostenibilità ambientale, è oggetto di studio di numerose ricerche volte a migliorare la qualità della vivibilità su larga scala. Mobilità sostenibile e uso della tecnologia in ambito automotive, sono i punti cardine dello smart mobility. Approfondiamo quanto scritto.

Cos’è lo Smart mobility? Definizione e campi d’azione

Questa la definizione del World Business Council for Sustainable Development:

“Mobilità sostenibile significa dare alle persone la possibilità di spostarsi in libertà, comunicare e stabilire relazioni senza mai perdere di vista l’aspetto umano e quello ambientale, oggi come in futuro.”
Già, perché una mobilità efficiente per essere al servizio del cittadino presuppone:

  • Tecnologia all’avanguardia
  • Basso impatto ambientale

Quali sono i campi d’azione dello smart mobility?

  • Riduzione dell’inquinamento
  • Riduzione degli sprechi
  • Riduzione dei tempi
  • Riduzione dei costi

Tutto questo è possibile con l’ausilio della tecnologia, grazie alla quale è possibile ad esempio creare sistemi di pianificazione del viaggio e ottimizzazione delle rotte, programmi personalizzati per il trasporto intermodale, sistemi di pagamento o prenotazione in mobilità. Insomma: smart mobility e smart services vanno di pari passo.

Smart mobility: la tecnologia al servizio delle flotte aziendali

Attualmente chi gestisce una flotta aziendale può muoversi in direzione di una mobilità sempre più sostenibile e innovativa, grazie a soluzioni intelligenti per la gestione di un parco veicoli. La telematica satellitare è un importante valore aggiunto nel fleet management: attraverso la creazione di software gestionali ad hoc è infatti possibile monitorare h24 i propri clienti e driver per un’assistenza continua ed efficiente.

Questo ti permette di semplificare i processi lavorativi e allo stesso tempo di agire nell’immediato su eventuali disagi o problemi di traffico, rilevabili tramite la localizzazione satellitare. Risultato? Informazioni sempre aggiornate, comunicazione immediata, riduzione degli sprechi, ottimizzazione dei costi e guida sicura.

Vuoi saperne di più? Leggi: Software gestione flotta aziendale, 5 vantaggi che ti semplificheranno la vita.

Richiedi informazioni

Contattaci

La tua soluzione

0,4 €

/ al giorno

Acquista ora