Solo per i primi 200 ordini prezzi scontati del 30% sul costo del localizzatore e spedizione GRATUITA!

17/04/2019

Sicurezza trasporto merci su strada: rischi, prevenzione e soluzioni

Le condizioni di lavoro nel trasporto sono diverse da quelle presenti in ambito industriale, commerciale o amministrativo, in quanto soggette a continue variazioni e imprevisti anche ambientali (maltempo, ritardi ecc.). Per tutelare la salute e la sicurezza dei lavoratori, occorre necessariamente adottare specifiche misure di prevenzione e protezione.

Sicurezza trasporto merci su strada: i principali rischi alla guida

Incidenti stradali, perdita del carico con possibilità di coinvolgimento di altri soggetti, incendio ed esplosione, sono solo alcuni dei rischi che si corrono durante la fase di guida e trasporto.

Tra le misure di sicurezza da adottare in tale contesto, risulta necessaria una formazione continua degli autisti sulla prevenzione dei rischi di incidente stradale. In particolare, è importante progettare attività di formazione relative all’alimentazione, il lavoro notturno, l’assunzione di alcool e di farmaci, il codice della strada e corsi di primo soccorso stradale.

Insomma: per mettersi alla guida di un mezzo di trasporto merci non basta solo essere in possesso di una patente guida abilitata. E chi ha in gestione una flotta aziendale, sa bene di cosa stiamo parlando…

Ultime novità del codice della strada

In particolare ricordiamo, che il nuovo Codice della strada prevede il quadruplicamento delle sanzioni per chi si mette al volante con il telefonino in mano, fino alla possibile sospensione della patente.

Sanzioni più salate anche per la sosta vietata: via due punti se si parcheggia su spazi riservati alla ricarica dei veicoli elettrici, quattro (e non più due) se si lascia il veicolo su spazi riservati ai disabili o sul marciapiede, con multe che partono da un minimo di 161 euro (non più 85) fino ad arrivare a un massimo di 647 (non più 334).

Manutenzione veicoli e sicurezza alla guida

Anche la manutenzione dei mezzi e delle attrezzature di lavoro è un elemento che influisce fortemente sui livelli di sicurezza relativi al trasporto merci su strada. Vanno quindi attuate procedure specifiche che garantiscano la puntuale manutenzione dei veicoli e delle attrezzature.

L’efficienza dei veicoli e la loro regolare manutenzione, sono tematiche sottoposte a numerose disposizioni legislative per garantire appieno la sicurezza durante la guida. In particolare, devono essere sempre previsti interventi di manutenzione ordinaria (programmati cioè in conformità alle normative vigenti) e, interventi di tipo straordinario, in caso di anomalie, guasti ed eventi di natura accidentale.

La sicurezza su strada tra previsioni e soluzioni: SOS tecnologia

La sicurezza su strada è sempre più sostenuta dalla tecnologia. Sui camion e mezzi di trasporto, è ormai già da qualche anno che vengono installati software di localizzatori satellitari con il fine di prevenire rischi e incidenti su strada. Tramite GPS è infatti possibile accedere h24 e intervenire in tempo reale a tutte le informazioni relative alla tua flotta aziendale, anche si trovi dall’altra parte del mondo.

Attraverso la gestione da remoto non solo potrai controllare ma anche modificare e adattare il percorso e il comportamento degli autisti in base ad eventuali imprevisti.
Gli allarmi e le segnalazioni verranno poi automaticamente notificate ai responsabili della flotta, per  verificare la guida, i percorsi, i problemi di manutenzione, i tentativi di furto, gli interventi sul motore o sul carico. Tutti i dati sono per giunta scaricabili in Excel e/o PDF.

 

Richiedi informazioni

Contattaci

La tua soluzione

0,4 €

/ al giorno

Acquista ora